venerdì 15 agosto 2014

Ferragosto fra prati e libri

 
Innanzi tutto buon Ferragosto...
Non vi mostrerò ricami e lavori di creatività, oggi.
Anche perchè sto lavorando a creazioni per ora "top secret"...che potrò svelare solo in inverno!!!
 
Io oggi non farò spostamenti, la festa di Ferragosto la passerò con amici, in una casa "quasi" nel bosco, ma qui a Sassello.
Colgo così l'occasione di farvi vedere anche una "briciola" del paese in cui vivo...che rispecchia assai bene l'entroterra ligure. Colline e prati a perdita d'occhio...
Il verde non manca, insomma!


 
Oggi è una giornata di relax, pic-nic e per dedicarsi a ciò che ci piace...
Nel mio caso anche i libri!
Quindi vi lascio tre proposte di volumi che ho letto (e sto ancora leggendo) di recente.

Questa è una lettura davvero picevole e molto scorrevole...
Un piccolo "giallo", poco più di una favola dai toni soffusi e dolci narrata in prima persona da una bimba affetta una affascinante malattia genetica: lo xeroderma pigmentoso che non permette alla pelle di ricevere raggi ultravioletti e quindi il sole, pena la comparsa di melanomi e dunque la morte.
La cosa che più colpisce non è la trama che appare lineare e piuttosto prevedibile, ma la caratterizzazione della protagonista; Viola è una bimba consapevole della propria malattia e della propria aspettativa di vita e i suoi pensieri sono verosimili, non si trova traccia in nessuna delle pagine di pietà o di commiserazione.
La vita di Viola è descritta con l'ingenuità e il cinismo che si addicono a questa situazione e lo stile utilizzato è lieve seppur veloce.
La storia consiste in un omicidio di cui Viola è testimone e dal quale cercherà di trarre tutto il vantaggio possibile, come ho accennato ci sono molti salti logici, è necessaria una sospensione dell'incredulità ed è necessario soprassedere in diverse situazioni, ma nel complesso la sensazione è piacevole durante la lettura, proprio perché naturale, anche se di naturale in una bimba che deve uscire la notte, insieme ai gufi, agli opossum e camminare con gli occhiali per la visione notturna, mentre i suoi genitori dormono non c'è niente.
 

 
Credo che una delle doti migliori di Simonetta Agnello Hornby sia quella di saper davvero descrivere...e questo libro ne è una testimonianza.
Romanzo autobiografico che, sul filo trasparente della memoria, recupera episodi di vita vissuta dall'autrice e dalla sua famiglia partendo dal lontano 1958 quando lasciarono Agrigento per stabilirsi a Palermo.
Gli Agnello, famiglia piuttosto benestante, composta da Simonetta (l'autrice), Chiara (la sorella) e i due genitori, lasciano Mosè frazione di Agrigento, con un carico di malinconia ma ricolmi di aspettative per il futuro.
La Palermo che li accoglie è famigliare, movimentata e resa dolce dall'affetto dei parenti e da quel grazioso appartamento di via XX settembre. L'autrice descrive strade e panorami, profumi intensi, persone, gesti, usi e costumi che fanno da contorno ad una Sicilia ormai lontana.


Questo è il libro che sto ancora leggendo...
La trama e le recensioni di Vita dopo vita, romanzo di Kate Atkinson edito da Nord. Vita dopo vita è uno di quei rari e fortunati casi in cui il talento creativo e la qualità letteraria hanno saputo conquistare anche il grande pubblico. Salutato dalla critica come un capolavoro destinato a rimanere nella storia della letteratura, questo romanzo è da mesi in testa alle classifiche inglesi e americane ed è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche del mondo. In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla. In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all’ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare. Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l’umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra. Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?

4 commenti:

  1. Buon Ferragosto anche a te cara Loredana e che magnifico posto per rilassarsi, questo che ci mostri e in cui vivi.
    Curiosissima di ammirare le tue creazioni autunnali/invernali!
    Bacetti Susanna

    RispondiElimina
  2. Bei posti...quanto verde poi!!
    Buon ferragosto anche a te!
    Fede

    RispondiElimina
  3. Ciao complimenti per il tuo meraviglioso blog i tuoi lavori le tue foto che descrivono in pieno le bellezze della nostra liguria!!

    RispondiElimina
  4. purtroppo non conosco la Liguria e mi piacerebbe tanto farlo, grazie perchè ci fai vedere questi magnifici scorci!
    gloria

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...