domenica 27 settembre 2015

Chic Witch... free pattern

 
"Non importa chi sono. Non importa come mi chiamo. Potete chiamarmi Strega.
Sono una di quelle donne che hanno il fuoco nell’anima, sono una di quelle donne che hanno la vista e l’udito di un gatto, sono una di quelle donne che parlano con gli alberi e le formiche...
E sono bella! Ho la bellezza della luce, ho la bellezza dell’armonia, ho la bellezza del mare in tempesta, ho la bellezza di una tigre, ho la bellezza dei girasoli, della lavanda e pure dell’erba gramigna!
Per cui sono Strega.
Sono Strega perché sono diversa, sono unica, sono un’altra, sono me stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono a-normale…  sono io!
Sono Strega perché so usare la testa, perché dico sempre ciò che penso, perché non ho paura della parola pericolosa e pruriginosa, della parola potente e possente.
Sono Strega perché i roghi esistono ancora e io – prima o poi – potrei finirci dentro."
 
da un monologo di Franca Rame

 
Arrivato l'autunno e fra poco anche ottobre è il momento di pensare ad Halloween, atmosfera che mi piace tantissimo. Mi ispira: pensieri bui, misteriosi, di boschi e alberi incantati...e di streghe.
Streghe che sono padrone delle foreste, della natura più selvatica e schiva.
Streghe bellissime...chic, appunto!
E così mi è venuto in mente questo schema, che ho ricamato con gran piacere.

 
Una strega molto elegante, fra il nero e il pizzo, tra i colori della natura d'autunno e quelli della notte fonda...

 
 



Una strega che prepara le sue pozioni, con l'aiuto del gatto dagli occhi verdi e del libro incantato....


 
 Una strega che lavora in silenzio, catturando la rugiada dalle ragnatele...



...per tramutare la sua veste dimessa in un abito che ammalia,
 tramutantosi così in quel mistero, che nessuno ancora ha saputo svelare... 


 
Legenda colori matassine per il ricamo (io ho usato i fili di Red House by The Willow Tree, ma vi indico anche i riferimenti DMC):
 
Redwood  - - -  976 DMC
 
Daffodil  - - -  834 DMC
 
Purple Rain - - - 553 DMC
 
Spooky Halloween - - - 327 DMC
 
Guinnes - - - 844 DMC
 
712 DMC
 
310 DMC


mercoledì 16 settembre 2015

Pumpkin Farm

 
Mi sono innamorata subito di questo ricamo...i colori soprattutto mi hanno incantata.
In questo periodo amo moltissimo questo stile un po' primitive, o folk, o come si dice...
Insomma questo stile caldo, antico, che profuma di legno e bosco...(secondo me).
Così come adoro The Prairie Schooler amo Blackbird Designs, da cui ho tratto lo schema.
 
Non passeranno mai di moda questi ricami, saranno sempre attuali e carichi di fascino, nella loro austerità venata di malinconia e con quei colori così caldi e avvolgenti.
Ne ricamerei a bizzeffe!...

 
Che dire invece delle zucche che vedete? Beh, le ho confezionate con dei gomitoli di cotone, avvolti con lo spago, ho aggiunto due foglie di tessuto e uno "scovolino" per simulare i filamenti attorcigliati...e in cinque minuti erano pronte.
Sono molto d'effetto...un'idea creativa veloce e adatta a noi tricottine, che abbiamo grandi quantità di gomitoli sparsi qua e là!...




sabato 12 settembre 2015

Quasi autunno

 
Fra pochi giorni anche il calendario ci dirà cche arriva l'autunno, ma intanto già i colori sono cambiati, l'aria si è fatta fresca e il sole meno cocente...
E' arrivato settembre, con la sua luce di primo autunno...le giornate si accorciano e nelle sere d'autunno è così bello mettersi fra le mani un telaio e ricamare!!

 
Io ho ricamato questo sampler mentre l'estate non era ancora cominciata, ma già io pregustavo il momento in cui l'avrei postato...una giornata d'autunno, appunto, o quasi...
Il sampler è apparso in questo periodo sulla rivista BORDUURBLAD che potete trovare QUI
I colori sono un po' quelli della ruggine e i motivi di alberi e ghiande...per dire "Bentornata!" alla stagione più dolce che ci sia...
 
 
Buon fine settimana!!



sabato 5 settembre 2015

More di fine estate

 
Eccoci arrivate alla fine dell'estate... una lunghissima estate calda (troppo) che ha lasciato comunque i suoi frutti. Fra questi i più buoni sono le more succose...che sanno essere deliziosi ingredienti di torte e dolcetti!
Ho pensato di regalarvi un altro mini cake, dedicato proprio alla mora...dopo quello di inzio estate, con la ciliegia.
 
Questo periodo per me vale come l'inizio di un nuovo anno, anzi...i miei anni sono scanditi proprio a partire da settembre!
Comincia la scuola (e per me che sono insegnante è il principio di un nuovo percorso), compio gli anni (eh, sì...fra pochi giorni!) e inizia l'autunno (la mia stagione preferita)...

 
Questa stagione è la più dolce (in tutti i sensi...) che ci sia per me, io non soffro per le giornate un po' uggiose, perchè sono d'ispirazione anche quelle, così come i cieli inconfondibili e tersi  di settembre...
Molti "creativi" si sono ispirati alla stagione che sta per arrivare e due di questi, anzi "queste", sono Cicely Mary Barker creatrice delle Flower Fairy's, che io adoro!!!!....e Jill Barklem scrittrice e disegnatrice di Boscodirovo, uno dei classici della letteratura da bambini. Storie affascinanti, protagonisti i topini di Boscodirovo. I disegni sono la vera forza: eccezionali per qualità e dettagli!
Sarà che facendo la maestra sono sempre a contatto con il mondo dell'infanzia, sarà perchè queste storie le ho sempre trovate così meravigliose, sarà perchè i disegni sono evocativi....io amo moltissimo incantarmi ancora su questi libri...solo per il piacere dei miei occhi e del cuore.
Buon fine settimana...
 

"È l’Autunno questo signore colorato che non ama passare inosservato. Sotto al mantello ha magnifici e gustosi tesori! C’è fermento a Boscodirovo bisogna muoversi: l’Autunno è la stagione della raccolta e della conserva!
Le more sono ormai mature, ci vogliono dei cesti di resistente legno di nocciolo ed il vecchio bastone da passeggio del Signor Topo de’ Topis Viendallalbero, il papà di Primulina, per avvicinare i rami più alti."
 
Boscodirovo di Jill Barklem

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...