giovedì 30 luglio 2015

Parigi è...

 
Sono tornata da Parigi da qualche giorno e ho ancora negli occhi la bellezza di tutto ciò che ho visto...
Nonostante io ci sia stata cinque volte anche in questa occasione ho potuto godere di luoghi che non avevo ancora visitato.
Ve ne indico qualcuno...caso mai aveste in mente un viaggetto a Paris!
 
Questa che vedete è la casa di Victor Hugo, che si trova nella bellissima Places des Vosges. Davvero una casa piena di storia e dove si respira cultura...bello poter vedere i manoscritti dello scrittore e tanti suoi oggetti personali.
 





Lasciato il Marais ci si può spostare a Montmartre, dove si respira aria di Belle Epoque...e qui c'è un piccolo museo davvero bello: la casa e i giardini di Renoir. Per me che amo in particolare gli impressionisti è stato davvero un tuffo al cuore...ci si può addentrare nell'ultima vigna rimasta sulla collina e vedere da lì il famoso cabaret Au Lapin Agile. I giardini della casa sono stupendamente "impressionisti"...mio figlio si è seduto sull'altalena (ovviamente ricostruita) posta proprio sotto l'albero che ha fatto da sfondo a quadri famosi di Renoir!....Ah, che emozione....







Arriviamo al Parco Monceau, dove si trova una palazzina deliziosa, la casa di Nissim De Camondo.
La famiglia di questo banchiere era ebrea di Costantinopoli, trasferitasi a Parigi nei primi anni dell'800. Un susseguirsi di vicende famigliari sfortunate hanno segnato questo luogo, fino alla deportazione ad Auschwitz dei rappresentanti più giovani della famiglia e la fine della stessa.

 
Nissim De Camondo era un grande collezionista dell'arte del '700 e la palazzina è ricolma di pezzi stupendi!...tanto che la visita a questo luogo vi farà pensare che si può anche snobbare Versailles!!


 
 Le stanze sono rimaste intatte, si possono vedere saloni e stanze bellissime ma anche spazi più "umili" come la sala da pranzo del personale, l'ufficio del maggiordomo (che fanno tanto pensare ad Downton Abbey!!), la sala dove venivano lavate le stoviglie e poi le meravigliose cucine!!!!






Per ultimo voglio porre l'attenzione su Versailles, che mi ha un po' delusa...dal punto di vista del numero di stanze che si possono ormai visitare alla reggia!...io ero già stata e mi pareva che anni fa io avessi poturo vedere molto di più!!
Comunque la visita a Versailles vale per i giardini, per il Petit eGrand Trianon e per quella meraviglia che è il villaggio bucolico di Maria Antonietta!
Davvero, davvero bello...








 
Bene...spero di avervi dato qualche utile informazione...e mostrato un po' di bellezza...
Io ADORO Parigi e ogni volta mi sorprende con qualcosa di nuovo...antico!
Vi segnalo anche il mraviglioso Musée de l'Orangerie e il Musée des Arts décoratifs (stupendooooo!!!)...piccoli grandi gioielli d'arte!
Buone vacanze...



12 commenti:

  1. Affascinante.....una Parigi diversa....intima....molto interessante.glo

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste utili e preziose note di viaggio: prendo nota per il prossimo viaggio a Parigi.
    Complimenti per il blog che seguo con interesse!
    Buoni giorni. Caterina

    RispondiElimina
  3. Parigi è bella, affascinante, storica, decadente, indimenticabile, Parigi è un po' di tutto e non si può non visitarla almeno una volta,
    ciao Marina

    RispondiElimina
  4. Loredana, ma quanta bellezza!! Anch'io adoro Parigi e ti ringrazio per le suggestioni. La prossima volta andrò a vedere "Renoir" che è uno dei miei preferiti:)) un abbraccio Smack

    RispondiElimina
  5. Davvero una Parigi diversa ma nn per questo meno bella, anzi, sicuramente molto intima e fascinosa!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglie! Questi luoghi non li conoscevo, e dire che anch'io vado a Parigi almeno una volta l'anno :) La prossima volta seguirò i tuoi suggerimenti:) Serena e creativa estate!

    RispondiElimina
  7. Che belle immagini e anche i consigli sono ottimi, io ci sono stata in gioventù ed ora dovrei tornarci mia figlia è dall'anno scorso che ce lo chiede!!!

    RispondiElimina
  8. Sempre meravigliosa Parigi ma...che belle "chicche" ci hai regalato cara Comtesse!
    Ciao e buon Agosto
    Susanna

    RispondiElimina
  9. Paris is wonderful! And "La Place des Vosges" is a perfect place to rest (I've cross stitched it, to rest my eyes). The house of Victor Hugo will be forever in my souvenirs as a great place to visit there. I will have to go back, nevertheless to see the "Trianons", because your pictures are great!
    Regards from a portuguese cross stitcher and a lover of Paris

    RispondiElimina
  10. Che immagini meravigliose hai condiviso ... piene di storia.
    Hai ragione la stanza del personale ricorda molto downton abbey.
    Debora

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...