martedì 9 dicembre 2014

Quando a scuola si ricama...


Quando a scuola si ricama nascono i regalini di Natale, quelli da portare a casa, prima delle vacanze, per fare gli auguri a mamma e papà.
 
Ci ho provato, ho fatto ricamare i miei alunni... una cosa semplicissima, ovviamente, e considerando che i bambini in questione hanno solo 8 anni, hanno fatto un buonissimo lavoro!
Che ne dite? Ho coinvolto tutti, femmine e maschi...che anzi!...si sono rivelati, in alcuni casi, migliori delle loro compagne!
 
E' stata una bella esperienza, da ripetere sicuramente...magari con il punto croce!
Qui ci siamo limitati al punto filza, che ha contornato diversi disegnini, poi colorati con i pastelli...e anche se i punti non saranno perfettissimi ho apprezzato la "voglia" di fare dei bambini, la pazienza anche dei più scatenati, che normalmente uno non si aspetterebbe possano dedicarsi al ricamo!
Insomma, un esperimento creativo ma anche educativo...che mi sembra riuscito bene.
 
 





13 commenti:

  1. Direi un esperimento davvero bellissimo e riuscitissimo. Magari si facessero più cose nella scuola, probabilmente avremo in futuro ragazzi migliori ! Ancora brava, e bravi a questi bambini che hanno preparato un pensiero con un valore aggiunto. Alessandra

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e che brava: ci vuole pazienza. Ho dato dei corsi di punto croce a bimbi di terza, quarta e quinta elementare... divertente e come dici tu i maschi erano più bravi delle femmine. Però ce ne sono pochi quelli che si cimentano nel ricamo.
    Buona settimana
    Woody

    RispondiElimina
  3. Ideona!bravissimi i bambini e bravissima la loro maestra!

    RispondiElimina
  4. Sono stati bravissimi. Sicuramente un regalo apprezzato.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Sei una maestra speciale. Ed i lavoretti che i bimbi hanno realizzato con il tuo ausilio...sono preziosissimi e meravigliosi.
    Vedrai come gradiranno le famiglie :)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. Davvero un ottimo risultato! Visto quanto son venuti belli, si capisce quanto si sono divertiti i bambini e quanto sei stata brava tu!!!
    Anch'io ho cominciato a ricamare a otto anni grazie alla mia maestra delle elementari... e davvero la ringrazio, è stato l'inizio di una passione che ancora non mi abbandona.
    Le facce dei genitori che riceveranno questi doni ricamati saranno uno spettacolo!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  7. Sono stupendi! E tu sei stata fantastica. Un grosso bacio ai bambini e uno anche a te!
    mimma

    RispondiElimina
  8. che idea bellissima come regalo e poi sono stati molto bravi.....grazie alla maestra....anche.glo

    RispondiElimina
  9. Questo si che sarà un regalo molto gradito dai genitori, un'idea molto bella!
    Se ti va passa dal mio blog, ti ho nominato per una iniziativa!

    RispondiElimina
  10. Io trovo che siano deliziosi!!!! Sono stati molto bravi anche perchè tu sicuramente hai trasmesso loro passione e voglia di provarci! Mi piacerebbe ricevere da mia figlia un regalo così! Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...