domenica 12 agosto 2012

Letture d'estate...

L'estate è il momento migliore per dedicarsi alla lettura, forse.
O per lo meno anche chi non ha troppo tempo durante l'anno, nella stagione estiva può riprendere in mano qualche volume.
Io ho SEMPRE un libro cominciato, è un'abitudine che mi porto dietro da quando ero bambina, durante l'estate accellero solo la velocità di lettura e aumento così il numero di libri letti!
Da quando è cominciata l'estate ho letto i libri qui sopra...
...che mi sento davvero di consigliarvi, per ragioni diverse...

L'AMORE E GLI STRACCI DEL TEMPO
Storia molto coinvolgente dei protagonisti Zlatan e Ajkuna, due ragazzi di etnie diverse che si innamorano nel pieno della guerra dei Balcani.
Risvolti sorprendenti per una storia davvero ben scritta...

IL LIBRO DELLE ESTATI
Beh, lo dice il titolo stesso: un libro da leggere in un fiato, proprio d'estate, perchè l'atmosfera aiuta a capire la storia della protagonista. E' un viaggio nel passato della ragazza, un viaggio guidato da un album di fotografie delle estati trascorse con sua madre lontano da casa. 
Molto carino...

SOTTO CIELI NONCURANTI
Mi sono subito appassionata all'intrecciarsi delle storie di questo libro.
Scritto benissimo, con una voce chiara e decisa dall'autrice.
Non sono riuscita a "mollare" la lettura finchè non ho finito il libro.
E’ un’atmosfera inusuale per una storia romanzata in un periodo dell’anno così particolare come il Natale. Non è la solita fiaba natalizia, di renne parlanti e Babbi Natali che si calano nei camini la notte di Natale, ma è proprio questo voler entrare nella verità, nella realtà di tutti i giorni che ti fa apprezzate questa storia drammatica sì, ma anche molto bella e commovente.
Consigliato caldamente!

A NEVE FERMA
Se conoscete già la Bertola come scrittrice, beh...anche questo libro non delude certo!
E' la simpatica vicenda raccontata con la  maestria e ironia solita.
Non risulta noioso e si legge tranquillamente in poco tempo, è un libro per svagare la mente ma che mostra quanto la Bertola sia brava a intersecare vite e personalità differenti! Lo consiglio  a chi ama i romanzi in cui ci si diverte e in cui le storie d'amore non mancano, e ovviamente, con un lieto fine!!!

LE FIGLIE DEL LIBRO PERDUTO
E' il libro che sto ancora leggendo...
...Un processo alle streghe di Salem è alla base del romanzo scritto da Katherine Howe.
Molto, molto coinvolgente fino ad ora...spero di finirlo presto perchè la lettura mi avvince davvero e vorrei sapere "come va a finire"...

Infine, menzione speciale per...
LA MIA SETTIMANA CON MARYLIN
Un ritratto delicato di una delle donne piu' desiderate e affascinanti di tutti i tempi, fatto attarverso il diario di un aiuto regista...durante la lavorazione del film "Il principe e la ballerina".
Mi sono commossa, ho capito davvero che a volte sbagliamo a giudicare un personaggio pubblico da come appare in superficie...
E poi Marylin mi ha sempre incantata, fin da piccina; la ritengo la più bella e affascinante donna dello spettacolo mai esistita...l'immagine della bellezza, della simpatia, del fascino tutto in una donna sola, in barba alle "starlettes" di oggi!


8 commenti:

  1. Grazie cara Lory per le preziose recensioni, davvero da tenere a mente!
    Un baciotto
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, buona lettura. Loredana

    RispondiElimina
  3. Aggiungo questi libri alla mia lista dei desideri di Anobii così non corro il rischio di perderli. Anche io amo leggere, ieri ho iniziato "io viaggio da sola", mi mancavano solo 40 pagg, ma mi sono dovuta arrendere alla chiamata di Morfeo. Buona estate (di letture)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Loredana...le tue mini recensione mi sono state utilissime e mi hanno dato qualche spunto per programmare i prossimi mesi di lettura. A presto,
    Irene

    RispondiElimina
  5. Cara Loredana grazie per i consigli sulle letture...
    di solito in estate ho sempre letto qualche libro in più, ma da qualche anno ho un passatempo meraviglioso, vivere ogni attimo con il mio piccolo Michael....
    Bellissime le foto della Calabria, l'Italia è ricca di posti incentevoli...
    Baci Cristina

    RispondiElimina
  6. Grazie Lory!! è così interessante conoscere anche quello che leggoni gli altri: sono veramente belle queste recensioni! La Bertola la conosco, ho riso così tanto con "L'Aspirapolvere di stelle" e "Il libro delle estati" è già sul comodino :))
    Un abbraccio e buona settimana!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Ciao Loredana, anche io nel periodo estivo aumento le letture ma con tanti libri a volte non riesco a scegliere....quindi grazie per i tuoi preziosi consigli!!!!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  8. Leggere è sempre un piacere, credo che ordinero' un paio di questi libri che credo possano piacermi;-). Complimenti per il blog, un saluto Cinzia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...