mercoledì 27 giugno 2012

Quando il mare di casa...

In questo ultimo periodo ho rallentato di molto la mia "produzione creativa", perchè c'è qualcosa che mi distrae...eh, sì!...proprio questa meraviglia di posto, che dista pochi chilometri da me, 
il mare di casa, insomma!
Anche in Liguria ci sono ancora bei posti come questo, basta saperli cercare, evitando le spiagge più "popolari" ....le spiagge di Bergeggi e Torre del Mare fanno parte di un'area marina protetta...paradiso di chi fa immersioni. I fondali e l'acqua non hanno nulla da invidiare alle più belle spiagge d'Italia, Sardegna compresa....e dai colori credo che si capisca.
Mio figlio Luca adora fare il bagno qui!

Ecco quindi dove mi distraggo dal blog e dal ricamo, in questi primi giorni d'estate...
...e scusate se è poco!

sabato 23 giugno 2012

Musica & Crocette...

Ieri sera ho trascorso una splendida serata...
Sono stata invitata alla "prima" dell'opera La Bohème, alla fortezza del Priamar, qui vicino a me..a Savona.
L'invito mi era arrivato con una genrosità e una semplicità uniche dalla gentilissima Marcella, violinista nell'Orchestra Filarmonica Veneta, nonchè ricamatrice e mia "follower".
Ho potuto godere così di una bellissima emozione, quella che si vive sempre quando si partecipa con pathos (almeno per me è così!...) alle opere liriche.

 La musica e la messa in opera erano davvero di grande qualità...
...e io ho potuto conoscere dal vero Marcella, cosa che mi ha fatto tantissimo piacere, confermando ancora una volta come il "nostro" ricamo e la tecnologia (blog) possano unire anche le persone più lontane!
Quindi a te Marcella dedico il mio piccolo schema, disegnato stamattina con tantissimo affetto, pensandoti!
Grazie!


venerdì 22 giugno 2012

Fiori e casette su Mains & Merveilles

 Dopo un po' che non aggiorno il blog arriva una bella sorpresa...un altro mio lavoro pubblicato su Mains & Merveilles n.°91, si tratta delle coroncine floreali con casette, che mi sono davvero divertita a ricamare.

 Le ghirlandine sono impreziosite dai bottoni meravigliosi di Elisabetta di Raccolto d'Autunno, stupende casette dai colori pastello. Le adoro!


domenica 10 giugno 2012

Non solo crocette...


Nonostante io non sia una gran cuoca, come sono invece le donne di casa mia...mamma, suocera, sorella (lei addirittura cuoca e pasticcera diplomata!)...ogni tanto mi produco in esecuzioni di ricette che mi potrebbero piacere...I risultati non sempre sono eccelsi, ma quando mi applico devo dire che buon sangue non mente!
Così oggi, con l'aiuto (....!!) di mio figlio Luca, ho fatto questo ciambellone, che ha la dote di essere bello, buono e anche poco calorico....il che è fondamentale, visto che sono (ancora per poco) a regime di mantenimento dietetico!

Se vi va provatelo, è facile e veloce da fare!
Vi lascio ricetta e istruzioni!

CIAMBELLONE INTEGRALE ALLO YOGURT
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale 0% grassi da 125 g
3 uova intere
3 misurini (vasetti dello yogurt) di farina integrale
2 misurini di zucchero di canna o fruttosio
1 misurino scarso di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
 qualche goccia di aroma alla vaniglia

Procedimento:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele a mano con una frusta, aggiungendo lo yogurt.
Usando il vasetto dello yogurt come misurino unite 2 misurini di zucchero di canna e continuate a mescolare,  poi 3 misurini di farina integrale, 1 di olio di semi di girasole e infine la bustina di lievito per dolci e l'aroma di vaniglia.
Con una frusta elettrica amalgamate bene il composto per qualche minuto.
Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e mettetelo in forno a 180° per 40min.
Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare potete guarnire la ciambella con le fragole e cospargendo tutto con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!!

lunedì 4 giugno 2012

Berlin Work

 Non potendovi mostrare il lavoro che sto facendo...per un progetto TOP-SECRET...ho pensato di postare questo Berlin Work fatto tempo fa e che giaceva comodo, comodo nel cassetto.
Ora è venuto il momento per utilizzarlo, devo ancora decidere bene come.
Forse lo regalerò a un'amica che lo desidera da anni...
Non c'è regalo migliore dei fiori...anche se ricamati!


venerdì 1 giugno 2012

Le piccole cose...

 Dunque, dunque...ieri in un momento di sconforto mi sono chiesta cosa potesse farmi stare meglio e rilassare un po'...lontana dai pensieri e dalle fatiche di questo ultimo periodo.
Sicuramente il ricamo è una delle strategie per prendere una boccata d'ossigeno....e allora perchè non disegnare e declinare in rosa tutte quelle piccole cose che mi rendono felice, anche solo per un attimo, 
per tradurle poi in crocette?
E' nato lo schema qui sopra (e la versione "light" sotto)
...già soltanto "scrivendo"  le piccole cose da cui traggo felicità mi sentivo più tranquilla e meno stanca!
Spero che possa funzionare anche per voi...